Serie B: Empoli conquista il primato

Nel campionato cadetto il Palermo si ferma ancora una volta. L’Empoli sfrutta l’importante occasione del sorpasso e ritorna in vetta. Il Pescara continua la marcia vincente ed ora crede nel ritorno in Serie A. Nella zona calda, la Reggina perde di nuovo e vede la salvezza troppo lontana. La diciannovesima giornata di Serie B ha offerto non solo molte emozioni, ma anche continue sorprese che hanno cambiato ancora una volta le sorti della classifica. 

  La squadra che non sta sbagliando un colpo ed ha ottenuto ben sei risultati utili consecutivi è l’Empoli. I toscani non hanno neppure la minima intenzione di fermarsi, ed in trasferta allo stadio Silvio Piola di Novara, pur soffrendo hanno portato a casa i tre punti. Dopo un inizio quantomeno incerto, gli azzurri hanno ripreso in mano la competizione ed ora sono pronti a sfoderare l’allungo verso la tanto sperata massima serie.{ads1} L’unico ostacolo che può tener testa al team di Maurizio Sarri, si chiama Palermo. La società di Maurizio Zamparini nella giornata odierna ha alzato bandiera bianca contro il Carpi, lasciando la guida del torneo al club del Castellani. La squadra rosanero per riconquistare la Serie A, dovrà ritrovare quella marcia vincente che gli aveva permesso di scalare rapidamente la classifica, dalla retrocessione alle zone alte.

Nell’anticipo serale del venerdì, la “sorpresa” Pescara conquista la quarta vittoria consecutiva contro il Padova e si avvicina alla vetta. L’ottima forma fisica e mentale dei delfini ha permesso non solo di trovare poche settimane fa la vittoria in trasferta contro una delle big come la Virtus Lanciano, ma anche di mostrare al pubblico un gioco da prima della classe. 

La lotta si fa sempre più accesa nella zona retrocessione, con cinque squadre che devono contendersi solo tre posizioni. Nonostante i punti di penalizzazione per la questione Calcioscommesse, il Bari sembra avere la forza di superare il momento difficile ed allontanarsi dal pericolo della Lega Pro. La società pugliese in questi anni ha cambiato gli obiettivi: prima si parlava di massima serie, oggi invece solo di salvezza. Sempre peggio invece per la Reggina, che non si sposta dai suoi tredici punti. Gli amaranto non hanno più la speranze di combattere e vedono i play out, come una missione quasi impossibile.

Il campionato cadetto sta prendendo una sua forma ben precisa con il duetto in cima formato da Palermo ed Empoli. Tra gli altri team che inseguono, spicca il nome del Pescara, che in poche settimane ha dimostrato la sua vera forza, recuperando punti a tutte le grandi che ormai si sentivano già arrivate al traguardo. Nota negativa invece per il Lanciano, che pian piano si sta allontanando dalla vetta. Il sogno Serie A dei rossoneri è durato troppo poco per poterlo trasformare in realtà.

Risultati 19/a giornata

Ternana – Trapani 0-2
Pescara – Padova 1-0
Brescia – Varese 4-2
Carpi – Palermo 1-0
Cesena – Reggina 3-1
Cittadella – Bari 1-1
Crotone – Juve Stabia 1-1
Novara – Empoli 0-1
Siena – Latina 1-0
Spezia – Lanciano 2-0
Avellino – Modena (22/12/2013 alle ore 12.30)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *