Uliveto e Rocchetta: acque multate
L’Antitrust ha sanzionato per 100 mila euro la società Co.ge.di International, proprietaria dei marchi Uliveto e Rocchetta, e per 30m mila euro, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG).
La pubblicità delle acque, ” Uliveto e Rocchetta acque della salute” è stata censurata in quanto ritenuta ingannevole per i troppi slogan che facevano credere in qualità più che curative, tutto ciò avvalorato dal logo dei medici di medicina generale.
Per l’Antitrust, la pratica commerciale adottata è scorretta : “L’enfatico richiamo alla federazione dei medici di famiglia e, quindi, nella percezione del consumatore, alla figura del medico di famiglia, appare un elemento idoneo ad indurre i consumatori a fare un particolare affidamento sulla caratteristica di prodotti salutari e sulle proprietà e funzioni salutistiche che vengono attribuite alle acque Uliveto e Rocchetta”, ella famiglia”. Questo è quanto scrive.
I consumatori vengono, in questo modo, persuasi a fare particolare affidamento sulle caratteristiche vantate dalle acque minerali proprio attraverso il sodalizio con la Fimmg.