Gli italiani non rinunciano al regalo di Natale

<<Che regali faccio quest’anno?>>, è la fatidica domanda che a più di due settimane da Natale le persone iniziano a porsi. La corsa al regalo è già iniziata, crisi permettendo. Secondo un sondaggio Confesercenti, gli italiani non rinunceranno alla tradizione dei doni sotto l’albero, ci sarà, comunque, uno sguardo più attento al portafoglio, ma in media il budget previsto è 170 euro a testa, con quasi il 12% degli italiani disposti a spendere di più, rispetto al 2012.

Dal rilevamento effettuato dall’associazione di categoria, sembrerebbe che quest’anno ci sia una prima svolta di tendenza dal 2010, infatti gli italiani che spenderanno di meno per i regali sono in diminuzione, si è passati dal 64% del 2012 al 57% di quest’anno, mentre il 31% manterrà il budget invariato, anche se questo è un dato in crescita rispetto al Natale scorso che era al 27%. Mentre, 5,4 milioni di persone, il 12% spenderà di più per i regali rispetto al 2012, che erano solo il 9%. La crisi c’è e si sente, dal sondaggio risulta che i regali sotto l’albero ci saranno ma avranno un minor valore economico, l’8% degli intervistati cercherà di limitare il budget per i regali di tutti. Il 16% degli italiani spenderà molto di meno per il regalo a sè stesso, l’1% di meno rispetto all’anno scorso; ma vedranno delle riduzioni anche i doni per il coniuge, è quanto dichiarato dal 6%, e anche i bambini dovranno ‘accontentarsi’ di regali più modesti, si è passati dal 8% dell’anno scorso al 9% del 2013. Si è disposti comunque a spendere un po’ di più per amici e parenti: se nel 2012 il 17% degli italiani era intenzionato a risparmiare sul regalo ad un amico, quest’anno la percentuale è diminuita del 3%, 14%; mentre per i parenti si è passati dal 17 al 16%.
L’indagine di Confesercenti ha chiesto agli italiani quali saranno i regali più gettonati: la tecnologia non conosce crisi. Risulta infatti che 6 persone su 10 compreranno uno smartphone o un tablet come regalo, soprattutto tra gli anziani. È invariata la quota dell’anno scorso sui doni hi-tech, il 27%; mentre il 46% si orienterà più verso accessori ed utility. Computer e televisori ad alta definizione verranno comprati dal 17% degli italiani, in crescita è anche il dato sugli ebook , che dal 3% è passato al 15% nel 2013. Stessa percentuale per le console da gioco, grazie anche all’uscita in periodo natalizio delle nuove Playstation e Xbox. Da un sondaggio effettuato da Confcommercio, oltre la tecnologia, tra i doni più gettonati ci saranno libri, prodotti per la cura personale e i generi alimentari, in netto calo abbigliamento, calzature e viaggi.
{ads1}
Questo Natale 2013 vedrà il boom degli acquisti online: risulta, infatti, che il 21% degli italiani farà acquisti via internet, ben il 5% in più dell’anno scorso. Una buona percentuale la ottengono anche i piccoli negozi, il 21% degli intervistati ha dichiarato che comprerà regali negli esercizi minori. I grandi centri commerciali mantengono, comunque, un dato elevato tra le preferenze dei luoghi dove comprare i regali, ma in calo, si è passati dal 45% del 2012 al 41% del 2013. Inoltre Coldiretti fa sapere che la metà degli italiani comprerà nei tipici mercatini di Natale, soprattutto prodotti enogastronomici e decorazioni.

Fonti: Confesercenti, Confcommercio, Coldiretti

di Flavia Donati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *