Milan, quasi fatta, Napoli quasi fuori
Il Milan compie un passo significativo verso la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League andando a vincere 3-0 in Scozia sul campo del Celtic Glasgow. Va invece malissimo al Napoli che crolla a Dortmund contro un grande Borussia con la strada spianata da un rigore oltremodo generoso.
Grande protagonista della serata il brasiliano Kakà, che si sta letteralmente caricando la squadra sulle spalle. Zapata ha segnato il gol del 2-0, mentre il definitivo 3-0 l’ha siglato Balotelli, che non la buttava dentro su azione dalla partita contro il Napoli. Il successo di Glasgow avvicina il Milan alla qualificazione al turno successivo. Contro l’Ajax (vittorioso ieri 2-1 sul Barcellona), basterà pareggiare a San Siro.
Il cammino diventa invece fin troppo in salita per il Napoli, sconfitto nettamente a Dortmund dal Borussia di Klopp. Un rigore discusso concesso ai padroni di casa e trasformato da Reus ha spianato la strada al Borussia. Solo un Reina in serata di grazia ha permesso al Napoli di rimanere a lungo in partita e di non affondare. Nella ripresa Higuain ha sbagliato il gol dell’1-1, poco dopo Blaszczykowski ha raddoppiato per il Borussia. Insigne, su assist di Higuain, ha riaperto nuovamente la partita segnando il gol del 2-1, ma un micidiale contropiede di Aubameyang ha chiuso definitivamente la contesa.
Complice il successo dell’Arsenal sul Marsiglia, le possibilità del Napoli di qualificarsi agli ottavi si riducono in maniera drastica. Se il Borussia dovesse avere la meglio sul derelitto Marsiglia nell’ultima giornata, il Napoli dovrebbe battere l’Arsenal al San Paolo con tre gol di scarto. Un’impresa titanica. Crederci fino in fondo in ogni caso è d’obbligo, in quanto a volte in Champions quello che sembra impossibile diventa possibile.