V municipio: iniziative ambientali e culturali
Sono molte le iniziative di Roma capitale indirizzate alla salvaguardia del territorio e al recupero dei beni archeologici e naturali. In questo caso il V municipio (ex VII) ha organizzato diverse campagne di sensibilizzazione. Tra questo e il prossimo mese ce ne sono molte. A novembre ne sono state programmate due che riguardano la zona di Tor Tre Teste, in contemporanea con la settimana dell’Unesco e la settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Verranno organizzate, infatti, iniziative di tipo culturale in paesaggi naturali del quartiere.
Dal 16 al 24 novembre 2013 il Centro di Educazione Ambientale del Municipio Roma V (ex VII), la Biblioteca Gianni Rodari e l’Incontragiovani-Informagiovani Rodari parteciperanno alle seguenti campagne di sensibilizzazione: UNESCO DESS, che ha come tema ‘I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività’ e, altra iniziativa, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Lo scopo è proprio quello di sensibilizzare culturalmente, ma non solo, il proprio quartiere alla luce delle strutture architettoniche e naturali che lo caratterizzano. Si svolgeranno laboratori sulla tematica di un mondo migliore e ‘pulito’, libero dunque dai rifiuti, riutilizzabili e riciclabili anche per scopi artistici. A tal proposito sono molte le associazioni che collaborano con il progetto come Legambiente, AMA, Artekreativa e molte altre. Il programma, consultabile sul sito del Comune dell’ex VII municipio, prevede l’apertura dell’iniziativa con una mostra realizzata con materiali, appunto, riciclabili, il tutto nella cornice del Parco di Tor Tre Teste.
Oltre a questa iniziativa, il mese di dicembre ne vedrà altre sempre indirizzate all’ambiente. Il titolo del progetto è ‘Polo Archeologico 2013′ sempre indetto dall’ex VII municipio. La società ARX, che si occupa d beni culturali e collabora con il Municipio di Roma V (ex VII), propone due iniziative con ingresso gratuito: una visita guidata e una ciclo passeggiata. Il tutto per visitare domenica 1 dicembre 2013 ‘Le fortificazioni medievali e moderne: visita guidata alla Torre di Centocelle, all’Osteria di Centocelle, al Forte Prenestino’, con la guida di uno storico che illustrerà la storia del Forte, avendo sullo sfondo il percorso naturalistico. L’altra iniziativa è prevista invece per sabato 14 dicembre 2013, la ‘Ciclopasseggiata: passeggiata in bicicletta alla scoperta del Parco di Centocelle’, dove il percorso prevede una passeggiata in bicicletta nel parco di Centocelle e l’illustrazione delle ville romane del parco, attraverso il racconto degli archeologi. Dunque, per il mese di dicembre, il VII municipio vede l’evolversi di moltissime iniziative interessanti volte al recupero ambientale e culturale del proprio quartiere.
di Chiara Caproni