Doctor’s Life e il Gemelli insieme per l’informazione scientifica
È stato siglato lunedì 4 novembre il Protocollo d’intesa che ha sancito la collaborazione fra il Policlinico Agostino Gemelli di Roma e il canale televisivo Doctor’s Life e visibile sulla piattaforma Sky (canale 440), prodotto dall’Adnkronos Salute. Alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, del preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica, del direttore generale del Policlinico Gemelli e dell’editore del Gruppo GMC-Adnkronos Giuseppe Marra, nel Palazzo dell’Informazione della Capitale è stato siglato un accordo grazie al quale tecnologia e informazione scientifica finalmente s’incontrano per dare vita ad una collaborazione fruttuosa.
Il canale, in onda dall’ottobre 2011, metterà a disposizione dei suoi utenti e di tutti i medici e professionisti del settore sanitario scientifico una serie di programmi di formazione riconosciuti dal sistema di Educazione continua in medicina (Ecm), in collaborazione con gli esperti del Gemelli e della facoltà di Medicina della Cattolica. Si tratta di un progetto altamente formativo, che vedrà il coinvolgimento di larga parte dei dipartimenti assistenziali e diagnostici del Policlinico.
I corsi e i programmi messi a disposizione sul canale tv potranno inoltre essere visti all’interno del sito web www.doctorslife.it, permettendo così a tutti coloro che ne avranno voglia o interesse di prendere parte ad un progetto ricco di spunti formativi. Niente più autodiagnosi fallaci, ricerche infruttuose sul web ma un vero e proprio luogo (televisivo e virtuale) in cui poter approdare per chiarire dubbi, sfatare miti e leggende legati a disturbi, patologie o per soddisfare qualche curioso appassionato di medicina.
Professionalità, rigore scientifico nei contenuti, innovazione e agilità nelle modalità di fruizione sono le parole chiave di questo progetto nato e subito apprezzato da chi di salute ed informazione consapevole si occupa da una vita, magari avendone fatto il proprio lavoro. Da oggi però non solo i medici avranno una possibilità in più per formarsi ed informarsi, tenendosi aggiornati gratuitamente, ma anche il cittadino potrà avere aperta davanti a sé una finestra su un mondo molto spesso sconosciuto. «Mettere il nostro patrimonio di conoscenza e di esperienza a disposizione della comunità italiana attraverso la piattaforma satellitare di Doctor’s Life – afferma il direttore del Gemelli Guizzardi – rappresenta l’espressione della nostra mission che è da sempre quella di offrire servizi e prestazioni che siano eccellenti». È chiara dunque la volontà di mettere a servizio della società meccanismi nuovi, stavolta senza barriere e costi aggiuntivi: è arrivato il momento di tecnoinformarci.
di Elisa Maria Caterina Mariella