OUTDOOR 2013: la prima opera pubblica realizzata grazie al crowdfunding

OUTDOOR IV
Urban Art Festival
What a wonderful city.
STEN & LEX: LA PRIMA OPERA PUBBLICA A ROMA REALIZZATA GRAZIE AL CROWDFUNDING

What a wonderful city! OUTDOOR Urban Art Festival chiude il suo ciclo di interventi artistici nell’ex area industriale di Roma con il raggiungimento dell’obiettivo più ambizioso di questa ultima edizione: finanziare un’installazione di Street Art attraverso una piattaforma di crowdfunding.
L’operazione, prima del suo genere in Italia, si è conclusa con successo nei 50 giorni prestabiliti.
La partecipazione è stata straordinaria e la raccolta fondi ha addirittura superato i 10.000 euro necessari alla realizzazione della maxi installazione di Sten&Lex.

I pionieri dello stencil graffiti avranno così modo di esprimersi nuovamente sulla stessa parete dove intervennero nel 2010 con un’installazione di Poster Art. Dal grande volto di Totti con la Lupa, che ricopriva l’intera parete della palazzina di via Caffaro nel 2010, questa volta si tratta di un disegno fatto di linee di tratti spezzati e di geometrie, con una timida comparsa del colore.

Il risultato è un successo corale ottenuto grazie alle donazioni di oltre cento sostenitori, tra i quali: collezionisti, appassionati d’arte, semplici cittadini e la galleria Wunderkammern che è stata partner di questa edizione del festival. A fare in modo che questa bellissima operazione non andasse perduta ci ha pensato la donazione in extremis di JWT, leader mondiale in comunicazione, che con la sua sede romana ha dimostrato sensibilità nei confronti dell’iniziativa.
“Quest’operazione ha una valenza specifica – spiega Francesco Dobrovich, direttore esecutivo di OUTDOOR dal 2010 – perchè dimostra che oggi a Roma come in Europa c’è un’attenzione ed un desiderio collettivo di arte pubblica e come la Street Art riesca a suscitare emozione negli animi di molti”.

L’inizio dei lavori per la realizzazione del muro in via Caffaro è previsto per metà novembre.
La presentazione al pubblico a metà dicembre.

Sten e LEX
Sten e Lex sono tra i pionieri dello “stencil graffiti” in Italia. Iniziano l’attività a Roma nel 2001. I primi stencil raffigurano icone dei b-moovies come Bruce Lee, il tenente Colombo, Dirty Harry. Di lì a poco la ricerca li porta a raffigurare volti anonimi di studenti ripresi dagli annuari dei college degli anni ’60 e ’70. La loro importanza in ambito internazionale è dovuta al fatto che sono stati i primi al mondo ad introdurre nella tecnica dello stencil l’utilizzo della mezza-tinta, i loro stencil sono composti da punti, pixel, e linee che compongono immagini di senso compiuto. Punti e linee che hanno letture diverse a seconda della distanza da cui si osserva l’immagine, a distanza ravvicinata l’immagine appare astratta, allontanandosi l’immagine si configura nella sua interezza ed appare sempre più realistica. La tecnica in questione è stata da loro stessi definita HOLE SCHOOL. Le immagini che oggi propongono riguardano ritratti personali, l’utilizzo della mezza tinta fa sembrare i loro lavori stampe ed incisioni del passato.
Nel 2009 partecipano a Nix Krise al Superplan di Berlino. Il 2010 li vede impegnati in Norvegia nella collettiva Nuart, in cui realizzano una grande opera sulla facciata del palazzo Nortronic a Stavanger, e a Spoleto, con un intervento permanente per il Palazzo Collicola Arti Visive – Museo Caradente.
Il 2012 li vede protagonisti di diverse manifestazioni che spaziano da interventi istituzionali, come la grande opera realizzata per il museo MACRO di Roma in occasione di Urban arena, alla partecipazione al festival OPEN WALLS di Baltimora, fino alla mostra personale alla Martha Denis Gallery nel 2013.

Per info
out-door.it
+39 06 57332781

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *