Vinci e Errani prendono la Fed Cup
La Fed Cup è ancora azzurra. Errani e Vinci anche separate hanno viaggiato verso l’impresa. Separate per modo di dire, in realtà solo perchè si tratta di singolare, ma insieme nel nome del team Italia, entrambe le nostre campionesse hanno fatto più che bene per portare avanti l’obiettivo di rivincere la Federation Cup.
Oggio l’ultima tappa Sra Errani ha chiuso con un doppio 6-1 sulla Kleybanova e siamo 3 a 0. Questo vuol dire la quarta coppa in otto anni!
Il fatto è che Roberta Vinci si era complicata la vita sicuramente più del necessario: in casa, a Cagliari e su terra rossa contro le numero 136, 183, 236 e 315 in classifica Wta in teoria non c’era storia. Il forfait delle undici migliori giocatrici della squadra russa era stato letto come un lasciapassare diretto, ma se le azzurre non si complicano un po’ le cose non sono contente. Ha sofferto moltissimo Robertina che nel primo match di Fed Cup ha battuto Alexandra Panova in tre combattutissimi set: 5-7, 7-5, 8-6. Più di 3 ore di gioco, tanta fatica e non certo contro la Sharapova, ma che tifo… La cinquantesima edizione della manifestazione è stata accolta con calore dal pubblico azzurro e così anche le nostre atlete. Viene quasi da pensare che Roberta l’abbia fatto per creare un po’ di suspance e con quattro salvataggi di match point c’è anche ben riuscita.
Però non esageriamo ci voleva Sara Errani con la sua concretezza per deliziare il pubblico con un po’ di santa tranquillità: prima contro la moscovita Irina Khromacheva contro cui ha piazzato un netto 6-1, 6-4 e poi oggi. Non ha giocato benissimo la numero 7 del mondo, ma ha fatto abbastanza per mettere a segno un risultato quantomeno scontato.
Bene così e il sogno continua…