ALLARME POVERTÀ
Dal Blog di Grillo esplode a bomba la denuncia delle gravi difficoltà economiche in cui versano la maggior parte dei cittadini: “Cinque milioni di italiani sono sotto la soglia di povertà, persone che non hanno le risorse per vivere. Gli indigenti sono raddoppiati dal 2007. A loro non pensa nessuno. Stiamo diventando un Paese di miserabili”. E avverte: “La bomba sociale degli ultimi sta per scoppiare. Quanti milioni di affamati sono necessari prima di una rivoluzione?”.
Il reddito di cittadinanza si eleva perciò a questione fondamentale per la sopravvivenza di molti di noi, al pari degli extracomunitari, gli italiani sembrano aver perduto la propria legittimità a vivere in questo Paese e a godere pienamente dello status di cittadino con i diritti e doveri che implica. Il ritorno di uno Stato assistenziale, vicino alle esigenze reali delle persone, è un urlo di disperazione che si leva trasversalmente e che proviene da differenti fasce sociali.
La crisi ha colpito tutti e mietuto vittime anche tra i ceti abbienti, la politica come sistema che si autoalimenta attraverso compromessi di dare e avere, sta perdendo da tempo il consenso ed ha fallito. Si rivendicano provvedimenti in grado di dare materialmente risposta alle esigenze economiche e ristabilire il giusto rapporto tra rappresentanti e rappresentati.
Eva Del Bufalo