Argento con riflessi d’oro per la Pellegrini
“Sono strafelice” : è così che si sente Federica Pellegrini dopo aver conquistato l’argento nei 200 a stile ai mondiali di Barcellona. Meglio di lei solo l’americana Missy Franklin. Al terzo posto del podio si è piazzata la francese Camille Muffat
Con il tempo di 1.55,14 arriva il suo miglior crono da quando ci sono i costumi in tessuto, più basso di 60 centesimi rispetto al tempo raggiunto nella semifinale. Come sempre il suo sprint è arrivato nelle bracciate finali in cui è risalita in 50 metri dalla quarta alla seconda posizione.
L’atleta veneta che sembrava indomabile qualche anno fa e che si era presi di forza due ori consecutivi prima a Roma e poi a Shanghai ha poco da recriminare quando il nome dell’avverasaria è quello della Franklin. L’oro la satunitense se l’è portato a casa grazie ad un netto 1.54,81 con un dominio assoluto. Irragiungibile nella sua andatura, un pò come era Federica nei confronti delle altre in precedenza. Lo sport è fatto così; un giorno sei inarrivabile e quello dopo chi ti sta davanti è un puntino lontano. Per questo la prova di Federica ha più valore, dopo la cocente delusione di Londra si è rialzata, ha ammesso i suoi sbagli (anche in parte dovuti ad un’esagerata sicurezza tradotta a volte in presunzione) ed è salita sul podio in un mondiale che è stato in forse fino all’ultimo. Grande performance e finalmente si torna sulle copertine per i suoi grandi meriti sportivi e non per il gossip sulle sue storie d’amore.
“Non pensavo di poter competere con le migliori senza aver preparato la stagione sulla distanza. A dire il vero, non pensavo nemmeno di riuscire a prendere una medaglia”.
Non c’è che dire una bella prova di carattere e un bel successo per il poco affollato medagliere azzurro.