Fognini adesso è numero 16

Adesso è numero 16 dell’Atp. Fabio Fognini ha raggiunto il suo miglior risultato in carriera e si gode il suo momento magico. Peccato per l’ultima finale che lo ha visto crollare senza troppa resistenza contro un perfetto e determinato Tommy Robredo. Nell’ ultima fase dell’anno, l’italiano se concentrato potrebbe riuscire a conquistare altri successi.

Fognini amato, ma anche molto criticato in Italia un pò per la sua incostanza sul campo e un pò per il suo caratterino fuori, è stato protagonista di una striscia positiva che ha fermato ogni sproloquio. Il tennista ligure ha vinto Stoccarda superando Philipp Koshschreiber, Amburgo dopo 3 faticosi set contro l’argentino Del Bonis ed è arrivato in finale ad Umago. Ha inoltre steso ed eliminato avversari di valore: Monfils, Haas, Almagro, è normale quindi che le sue dichiarazioni di questi giorni, mentre i fan attendono nuovi successi, siano mirate ad addomesticare i facili entusiasmi. “Sono molto felice, ma anche molto stanco”: ha detto Fognini a termine dell’ultimo impegno.

Dopo la prima vittoria quella di Stoccarda si era perfino tolto barba e pizzetto per via di una promessa fatta ai suoi tifosi e nel rispetto del fioretto stipulato  con se stesso per vincere il suo primo trofeo dell’Atp. Nella seconda finale, dove il grande assente Roger Federer era stato buttato inaspettamente fuori in semifinale, diversamente da quanto gli scaramantici – preoccupati dal cambio look – potesssero pensare Fabio ha fatto il bis ed è diventato il primo italiano a vincere un torneo di questo valore, e dai tempi di Panatta il primo a portare a casa due Atp consecutivi.

Per gli appassionati di proverbi e non di scaramanzie invece Fogna  fa il contratio e non segue la regola del “non c’è due senza tre”. La Terza finale delle 3 settimene è stata un piccolo risveglio anche per colpa di un Tommy Robredo fantastico che non ha dato scampo al tennis azzurro, non solo ha chiuso il match con punteggio di 6-0, 6-3, ma aveva staccato il biglietto in semifinale a spese dell’altro italiano Andreas Seppi. Ora si apre per tutti la fase finale dell’anno tennistico, per Fabio Fognini ci sarà il Canada e poi l’attessima stagione sui campi degli Usa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *