Voto 8 per Schiavone e Nadal vincenti a Marrakesh e Barcellona
Una settimana di sorrisi sui volti di chi mancava da troppo tempo dal successo e di chi si era stato bruscamente svegliato da un sogno che si stava trasformando in realta’. E’ la settiimana in cui torna a vincere a Marrakech la nostra Francesca Schiavone ed e’ la settimana dell’ennesima resurrezione di Rafael Nadal, freschissimo e rilassatissimo vincitore dell’atp di Barcellona.
Lo spagnolo non perdeva nel torneo di casa dal 2003 e con quest’ultimo risultato ha messo in bacheca il suo 39° trofeo. 6-4 6-3 sul connazionale Nicolas Almagro e un’altra missione è stata compiuta. Solo le interruzioni per pioggia hanno prolungato il match, almeno per quel che ha riguardato il primo set. Col sereno il secondo è andato via veloce e si è concluso in un’ora e 33 minuti. Nadal ha evitato la seconda sconfitta di fila sulla sua amata terra rossa dopo l’amara finale di Montecarlo dove, solo una settimana fa, un implacabile Novak Djokovic sembrava essere riuscito a frantumare i sogni della tanto attesa seconda gloria del macino di Manacor. E invece grinta e convinzione hanno rimesso in corsa l’idolo di Spagna, adorato come un divo a Barcellona dove ha vissuto e si è allenato per diversi anni. Il numero cinque del mondo, nel match di casa, ha resettato la testa e appena ha trovato il suo ritmo, è andato a condurre 4-3 per poi chiudere il set strappando la battuta ad Almagro. “Non sapevo nel 2005 che avrei vinto di nuovo o che nel 2013 sarei ancora stato ancora il vincitore” – ha detto Nadal a fine match, aggiungendo: “ in solo sei tornei da quando sono tornato, mi sono ripreso un posto nella top 10. E’ valsa la pena di lavorare duramente in questi sei mesi e sono contento perchè sono tornato a giocare ad alto livello”.
L’altro volto felice della stagione in terra battuta è quello della nostra Francesca Schiavone che dopo un periodo difficile è riuscita a conquistare il successo nel torneo Wta del Marocco. In 94 minuti la tennista italiana ha avuto la meglio sulla spagnola Lourdes Dominguez Lino, sbolognata con un netto: 6-1 6-3. Le qualità dei campioni con caratteristiche congeniali a questa particolare superficie stanno man mano venendo fuori. Così la tennista milanese a 11 mesi di distanza dalla vittoria di Strasburgo, si è aggiuducata il sesto successo in carriera, arrivato, in sequenza, dopo quelli di Bad Gastein nel 2007, Mosca 2009, Barcellona e Roland Garros nell’indimenticabile annata 2010, e infine Strasburgo 2012. L’azzurra è risalita fra le prime 40 giocatrici del mondo e può tornare ad occupare la posizione numero 37 del ranking Wta. Diventano 6 i successi di Francesca in carriera e 8 quelli di Nadal a Barcellona, sono questi i numeri da ricordare per questa settimana di tennis in rosso. E per tutti e due in pagella: 8.