Quattro medaglie italiane dal Canada alla Francia

Il week end appena passato ha riportato a casa tre campionesse femminili di due sport che vale sempre la pena di vedere e di seguire. Queste tre ragazze, donne sempre di più, sono rientrate in Italia con un totale di quattro medaglie. Il pattinaggio sul ghiaccio e la ginnastica artistica femminile sono riusciti a far valere, ancora una volta, le nostre atlete.

Andando in ordine, Carolina Kostner, dall’oro dello scorso anno, è salita sul secondo gradino del podio, con al collo una medaglia d’argento che vale un mondiale intero. Quest’anno i Mondiali si sono svolti in Canada e Carolina è scesa in pista con il suo “Bolero” facendo rimanere tutti a bocca aperta. La gara è iniziata con un piccolo incidente di percorso, il sangue dal naso, che ha fatto un po’ spaventare il pubblico e lei stessa. Non tanto per la gravità del danno, quanto per lo scombussolamento che può avvenire proprio quei secondi prima che la tua musica parta e il tuo esercizio prenda il sopravvento. Entrano in gioco la perdita di concentrazione e l’agitazione che, in una situazione normale, magari non accadrebbe. Ovviamente neanche questo l’ha fermata. Un esercizio pulito, con dei bei salti, ottime sequenze e una coreografia che ha portato per la seconda volta, dopo gli Europei, e che ha migliorato. Non è da tutti inserire una serie di passi e piccoli salti tra un elemento e un altro. Peccato per la caduta proprio alla fine, causata da una rincorsa un po’ lenta, ma che comunque non ha compromesso l’intero esercizio. “Sono contenta perché ho dimostrato coraggio, forse più di quello che pensavo di avere. Sono riuscita a non farmi condizionare da quanto successo e non è stato semplice. Un risultato così mi onora e mi rende orgogliosa. Mi dà anche ulteriore fiducia, voglio continuare su questa strada”. Quarto posto, invece, per la coppia Anna Cappellini e Luca Lanotte, i quali hanno sfiorato il quarto posto ma i padroni di casa hanno avuto la meglio. Nonostante il risultato “di legno”, i ragazzi azzurri sono ormai affermati nel pattinaggio e crescono sempre di più.

Continuando il resoconto, le altre due ragazze sono Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito che sono tornate nel Nord Italia dopo la trasferta in Francia per disputare gli Internazionali di Francia. Entrambe si sono qualificate alla finale a trave dove hanno vinto Carlotta l’oro e Vanessa l’argento. Quest’ultima, purtroppo, non è riuscita a qualificarsi per il suo miglior attrezzo, il corpo libero, facendo delle piccole imprecisioni il giorno delle qualifiche. Ci ha pensato Carlotta a rimediare all’errore di Vanessa, arrivando terza e mettendosi al collo una bella medaglia di bronzo. Entrambe, in entrambi gli attrezzi, hanno gareggiato con dei nuovi esercizi che, a quanto pare, portano fortuna e coinvolgono sempre il pubblico, come è successo per la Ferlito al corpo libero. Questa è stata una bella prova per le due atlete, specie in vista delle ultime tappe di Serie A, e della gara a Jesolo, anche se lì Carlotta non parteciperà.
Prepariamoci, dunque, a altri fine settimana di fuoco per la ginnastica artistica con Firenze, Jesolo e Ancona, e facciamo una grande in bocca al lupo alle nostre ginnaste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *