Mumble Mumble Ovvero confessioni di un orfano d’arte in tournée

Dopo tre fortunate stagioni e dopo aver registrato il tutto esaurito nel teatro Nino Manfredi della Capitale, Emanuele Salce parte per una torunée che farà tappa in diverse citta d’Italia portando in scena il suo testo scritto a quattro mani con Andrea Pergolari. Le prime date della tournée sono previste per il 13 marzo 2013. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Comunale di Atri; il 14 marzo al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi. Dal 15 al 17 marzo sarà la volta del Teatro Arena del Sole di Bologna.

Con Mumble Mumble Ovvero confessioni di un orfano d’arte Salce si confessa. Con l’ironia e la verve che lo caratterizzano, diventa protagonista di un racconto intimo, ironico e coraggioso: una pubblica confessione dalla tragica comicità. Sogni, paure, ansie dell’uomo e dell’attore il quale, attraverso una narrazione sospesa tra amore e morte, si libera, si mostra, si spoglia di intime ossessioni.

Nel camerino di un teatro di una sperduta provincia italiana, Emanuele Salce, impegnato a provare la spericolata messinscena di un importante testo letterario, si ritrova a fare i conti con se stesso: il suo essere attore e uomo, (doppio) figlio d’arte, funzione di una società che gli sfugge e identità ricercata e mai trovata. Nel tentativo di combinare l’attrazione per una verità assoluta, il contatto con la relatività dell’esistente e le pulsioni sessuali, il protagonista cerca di conciliare le pagine di Dostoevskij alla surrealtà dei paterni cerimoniali funebri, dove spiccano personaggi singolari, tra presenzialisti e volti bizzarri. Con il dovuto distacco da quei tragici eventi elaborati con il tempo, Emanuele Salce rievoca gli episodi più grotteschi della sua vita e chiude il monologo raccontando di un’irresistibile bionda australiana e l’incontro sciagurato con una boccetta di lassativi come tentativo di liberazione da un peso non solo figurativo. A fare da contraltare l’ironico e discreto personaggio-spettatore Paolo Giommarelli, ora complice, ora provocatore di una confessione che narra di personaggi pubblici e allo stesso tempo teneramente privati, gli stessi che hanno accompagnato la vita di Emanuele.

Una confessione, dunque, che è un balletto selvaggio di tragica comicità; un infuriare di ricordi macabri, grotteschi, osceni. Un intreccio inestricabile di cultura e provocazione, di attese insoddisfatte e di traiettorie felicemente impreviste. Un paradossale e compiaciuto autodafé laico. La testimonianza di un orfano d’arte partecipe di un mondo assurdamente logico.

Mumble Mumble
Ovvero confessioni di un orfano d’arte
Di Emanuele Salce e Andrea Pergolari
Con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli

TEATRO COMUNALE DI ATRI
Piazza Duomo
ore 21.00
Atri (Te)
www.atamteatro.it

TEATRO DEGLI INSTABILI
14 marzo ore 21.00
Via Metastasio 18
Assisi (Pg)
www.teatroinstabili.com

ARENA DEL SOLE
Via Indipendenza 44
dal 15 al 17 marzo
ore 21.00 domenica 16.30
Bologna
www.arenadelsole.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *