Impresa sfiorata a Nove Mesto

Nella gara di apertura dei Campionati del Mondo di biathlon, la staffetta a squadre, gli italiani si piazzano quarti. Sfioriamo solo il podio, certo, ma alla fine di una gara tiratissima gli azzurri, con una grandissima prestazione, si sono lasciati alle spalle svedesi, tedeschi e la corazzata russa.

Russia e Norvegia partono alla grande già con le prime frazioniste, infatti la Zaitseva e la Vilukhina da un lato e la Berger e la Solemdal dall’altro partono all’attacco e staccano le altre salvo poi farsi recuperare dalla francese Dorin nella seconda frazione. Le italiane Wierer e Oberhofer si comportano benissimo sia sugli sci che al poligono e rimangono costantemente nelle prime posizioni insieme alle polacche ed alle ceche, mentre le tedesche sprofondano oltre la decima posizione a causa di ripetuti errori dal poligono accompagnati da una prestazione sugli sci non esaltante come altre volte soprattutto da parte della Goessner. Così quando le donne danno il cambio agli uomini, russi, norvegesi e francesi hanno un discreto vantaggio sugli inseguitori e sembrano costituire il terzetto destinato a salire sul podio, cosa confermata anche dopo la prima delle frazioni maschili con Shipulin, Boe e Boeuf. Ma tutto precipita per i russi all’ultimo poligono dell’ultima frazione in cui Dimitry Malyshko combina un disastro e deve percorrere anche il giro di penalità. A quel punto Svendsen per la Norvegia e Fourcade per la Francia si involano rispettivamente verso l’oro e l’argento mentre il ceco Moravec e il nostro Lukas Hofer possono lottare per un insperato bronzo. Purtroppo per i nostri Moravec all’ultimo poligono rischia tutto e lo fa con determinazione assoluta sparando velocissimo e precisissimo, poi si lancia sugli sci sospinto dai 20000 spettatori presenti a questo opening notturno ed il nostro Hofer sin deve accontentare della quarta piazza.
Bene così visto che certo non partivamo con i favori del pronostico, ma bene soprattutto perchè i nostri si presentano ai mondiali in ottima forma e qualche soddisfazione ce la potremmo pure poter togliere.
Questa mattina, per quanto riguarda i campionati del mondo di sci alpino, si assegneranno le medaglie della supercombinata femminile, mentre per quanto riguarda i mondiali di Nove Mesto oggi giorno di pausa e domani al via le gare sprint maschile e femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *